Informazioni personali

domenica 20 febbraio 2011

PasteBot: app per la sincronizzazione tra iPhone e Mac


PasteBot (2,99€), un’app per iPhone ed iPod touch che permette di gestire la clipboard di iOS in maniera avanzata, sincronizzandola con il Mac. PasteBot permette di salvare elementi della clipboard e di dividerli in cartelle personalizzabili, applicando anche filtri in base a tesi o immagini.
Il funzionamento dell’app è davvero semplice ed intuitivo, basta infatti semplicemente selezionare e copiare un testo o un’immagine da qualsiasi posizione ed aprire PasteBot: la clipboard sarà automaticamente salvata (fino ad un massimo di 200 posizioni). Con un tap su di un elemento salvato, il led alla sua destra diventerà blu a simboleggiare che è ora attivo negli appunti, per essere incollato in qualsiasi altra app. Si possono poi organizzare gli elementi in cartelle, applicare filtri correttivi alle immagini (saturazione, inversione di colori, controllo della luminosità, effetto seppia), conversioni per i testi (codifica HTML, “tutto maiuscolo – minuscolo”), traduzione, etc..
Attraverso le impostazioni è possibile decidere se far girare l’app in background (fino a un massimo di dieci minuti) in modo che salvi tutto ciò che copiamo senza dover aprire l’applicazione manualmente . Fin qui abbiamo visto cosa può fare PasteBot rimanendo confinata all’interno dell’iPhone, ma il suo vero asso nella manica è la sincronizzazione con il Mac.

Dal sito si può scaricare e installare gratuitamente PasteBot Sync. È un pannello delle Preferenze di Sistema, ma installa anche una icona di notifica nella barra dei menu. A questo punto recandosi nell’apposita sezione sull’app ed attivando sul Mac la sincronizzazione, c’è la possibilità di sincronizzare le due postazioni inserendo un apposito codice. Un po’ come avviene con il paring dei dispositivi Bluetooth. Ovviamente i due dispositivi devono essere nella stessa rete.
A questo punto PasteBot funzionerà in modo bidirezionale, per cui attivata la sincronizzazione potrete copiare un elemento sull’iPhone e scegliere di incollarlo sul Mac

Nessun commento:

Posta un commento