Informazioni personali

sabato 19 febbraio 2011

WebM: new codec video of Google


Da quando Google ha annunciato l'abbandono del codec video H.264 in favore del "suo" progetto open source WebM (basato su codec VP8), la rete è in fibrillazione in merito alle possibili conseguenza della decisione di Mountain View e alla sua reale portata sul mercato delle tecnologie video. Che Google faccia dannatamente sul serio viene ora confermato dalla futura disponibilità di hardware specializzato WebM-compatibile.

i brevetti per la decodifica assistita dall'hardware del codec VP8 sono stati forniti a più di 20 produttori di chip, annuncia Google, pertanto i primi dispositivi con integrato il supporto alla piattaforma WebM dovrebbero comparire sul mercato già a partire dal primo trimestre dell'anno.

Stando a quanto sostiene Google, VP8 è in grado di supportare gli stream video "Full HD" (1920x1080 pixel in formato progressivo) a 30 o 60 frame al secondo, e l'utente potrà agilmente "partecipare a una videoconferenza con video a 720p o persino 1080p a pieno framerate su un dispositivo portatile con un utilizzo della batteria minimo". Con l'annuncio della disponibilità, nel prossimo futuro, della decodifica hardware di WebM, Google intende confermare che l'impegno intrapreso con l'abbandono di H.264 è di quelli che si portano avanti fino in fondo: la disponibilità di chip dedicati dovrebbe servire a Mountain View per attrarre utenza e produttori di contenuti, eliminando nel contempo uno dei vantaggi competitivi attualmente detenuti dal formato concorrente licenziato da MPEG-LA.

Nessun commento:

Posta un commento